Anestesia Web
  Anestesia  
  Rianimazione  
  Terapia del Dolore  
  Ambulatorio  
  Day Hospital  
  Sicurezza  
  Ernia del disco  
  Il mal di schiena  
  Equipe  
  Ultim'ora  
  Prericovero  
  FAQ  
  Home  





Questo protocollo è destinato a quelle sedazioni superficiali per procedure di brevissima durata finalizzate all’esecuzione di indagini diagnostiche o piccoli interventi chirurgici, difficilmente sopportabili, diversamente, dai piccoli pazienti.
Nel nostro protocollo i piccoli, tranne in particolari specifiche situazioni, non vengono sottoposti ad alcuna indagine di laboratorio o strumentale.
E' prevista invece una visita anestesiologica preliminare che viene effettuata presso l'ambulatorio o in prericovero chirurgico; come tutte le procedure viene richiesto un consenso informato che, trattandosi di piccoli pazienti, viene firmato dai genitori.
In tal modo è possibile presentarsi il giorno stesso dell'intervento, a digiuno, per essere sottoposti all'intervento o all'indagine diagnostica; trattandosi di bambini, questi hanno la precedenza su tutti gli altri pazienti, in modo da permettere una precoce alimentazione ed un rapido ritorno tra le mura domestiche (per un sondaggio delle vie lacrimali, ad esempio, la permanenza in ospedale non supera l'ora).


E' comunque prevista una rivalutazione il giorno stesso dell'intervento per l'estrema variabilità delle condizioni di salute dei piccoli.

Per procedure più complesse e di durata maggiore è prevista una anestesia generale con intubazione per il miglior controllo dell'ossigenazione.

Indicazioni
Gastroscopia, Colonscopia, Sondaggio vie lacrimali, TAC pediatriche e tutte le brevi procedure chirurgiche

Preparazione
consenso informato firmato dal genitore
pazienti ASA 1 - 2
nessuna premedicazione
monitoraggio : ECG, NIBP, SaO2


Procedura
induzione in maschera con sevoflurano all'8% e miscela ossigeno / aria al 50%
riduzione del sevoflurano dall'8% al 3% alla perdita del riflesso ciliare (sempre in respiro spontaneo)
dopo circa 2 minuti stop sevoflurano ,ventilazione spontanea con ossigeno/aria
inizio indagine diagnostica-terapeutica